Descrizione
L’ultracentenario marchio giapponese Denon, ha appena presentato al Monaco Hi-End il suo nuovo amplificatore integrato stereo PMA-1700NE che va a sostituire il PMA-1600NE che tanto successo ha riscosso tra gli appassionati, mantenendo si la stessa estetica ma apportando alcune migliorie interne che lo rendono ancor più performante.
Telaio vincente non si cambia e infatti il il PMA-1700NE si basa su un cabinet resistente alle vibrazioni, caratterizzato da una configurazione a sei blocchi di adeguato spessore e una messa a terra meccanica diretta.
Denon si affida anche al collaudato sistema di amplificazione ad alta corrente, chiamato UHC (Ultra High Current)-MOS Singled Ended Push-Pull, che garantisce una potenza in uscita pari a 70 watt a canale su 8 ohm, raddoppiando a 140 watt su 4 ohm, il che vuol dire che è in grado di gestire tranquillamente anche i diffusori con impedenza più tormentata.
Il PMA-1700NE è un amplificatore aggiornato ai nuovi modi di fruire la musica e infatti dispone di un DAC PCM 1795 e di una porta USB ottimizzata che permette il collegamento di un pc, sopprimendo il jitter per migliorare la conversione da digitale ad analogico.
L’elaborazione audio si basa sull’ormai collaudato processamento ‘AL32 Plus’, funzione questa che supporta segnali di ingresso ad alta risoluzione fino a 384 khz/32 bit e fornisce la migliore qualità del suono possibile da qualsiasi sorgente tramite i suoi algoritmi di ripristino del segnale.
Con un parco connessioni davvero ricco, il Denon PMA-1700NE permette il collegamento di varie sorgenti analogiche e digitali, sono presenti infatti 4 ingressi RCA, 2 Coax e 2 Ottici, un ingresso Phono per il collegamento di un giradischi con testina MM o MC, e anche un’uscita cuffie.
Grazie a un isolatore digitale si riesce a ridurre il rumore digitale provocato dalle sorgenti collegate in USB o in ottico/coassiale.
E’ infine anche possibile collegare un preamplificatore esterno e utilizzare la sezione amplificatrice bypassando le funzioni di preamplificatore.